Ispessimento a seguito di frattura falange dito

Buongiorno nel 2010 a seguito di compressione e stiramento di una fune attorno alla mia mano (tiravo una fune insieme ad altre persone in fila e l'ho avvolta intorno alla mano per fare maggiore presa ma purtroppo le persone dietro di me hanno bruscamente tirato la fune che mi ha stretto violentemente la mano) ho avuto una frattura alla base della falange intermedia del 4° dito della mano destra. Ho messo la stecca e dopo averla tolta ad oggi in corrispondenza della frattura ho un ispessimento del dito o gonfiore rigido. Convinta che l'osso non fosse stato riposizionato nella sua posizione corretta ho rieseguito una RX ed è tutto ok. Riesco a muovere interamente il dito. Di cosa di tratta questo ispessimento poco estetico non trattandosi di osso? Come posso risolverlo per ridurlo ed attenuarlo? Che accertamenti fare?
E' possibile inviare foto in modo da visualizzare meglio lo stato?
Si ringrazia anticipatamente.
Maria
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, purtroppo non può fare nulla. L'ispessimento, se non è dovuto al callo osseo, riguarda certamente i tessuti molli circostanti, che, dopo così tanto tempo, non sono più suscettibili di variazioni volumetriche.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Cosa intendete per tessuti molli nello specifico? Non c'è proprio alcuna soluzione per ridurre? Percorrerei qualsiasi soluzione. Grazie. Se mi indicate per favore un indirizzo a cui mandare una foto per avere maggiore dettaglio...
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non basta una semplice foto.

Va valutata la situazione direttamente da parte dello specialista.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, considerato che ho intenzione di risolvere questa situazione cosa mi consiglia? Nello specifico devo fare qualche accertamento diagnostico mirato e quale? Addirittura è possibile chirurgicamente? Se mi dà l'opportunità di inviarle una semplice foto mi può comprendere davvero meglio...La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come le ho detto, una foto serve a ben poco.

Va fatta una valutazione specialistica diretta.