Nervo ulnare

Gent.ssimi Dottori
Qualche giorno fa,facendo pesi di 3kg per bicipiti,ho avvertito uno piccolo scatto del nervo ulnare con scossa fino al palmo della mano destra.
Premetto che non ho intorpidimento e formicolii alle dita,però ogni qual volta che sforzo il braccio,o anche senza pesi,avverto questo lieve scatto al gomito(parte interna)nello stendere e risollevare il braccio.
Mi sono informato su google,e ho letto di una probabile depressione del nervo ulnare e che per verificarne la gravitá del danno,occorre effettuare un' elettromiografia.
In attesa di questa,che prenoterò per i prossimi giorni,volevo sapere se come rimedio è necessario per forza l'intervento chirurgico,o con uso di FANS e immbolizzazione dell arto,è possibile che il nervo si "rimetta" al suo posto e torni come prima,senza causarmi questo scatto e conseguente scossa fino alla mano?
Sono preoccupato,perchè attualmente mi è impossibile eseguire sforzi con il braccio destro.
Attendo risposta
Grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se non avverte parestesie al mignolo e anulare, una elettromiografia (EMG) è del tutto inutile, in quanto molto probabilmente risulterebbe nella norma.

Attenda tutto il mese di agosto, evitando le attività che impegnino il gomito, specie in flessione.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
Quindi mi consiglia di aspettare...ma dovrò limitare anche la sola flessione del gomito senza sforzarlo con pesi, anche solo usando lo smartphone?
Premetto che passo molto tempo usando lo smartphone,quindi avendo il braccio piegato.
Inoltre,è possibile tramite una RX ,vedere l eventuale spostamento del nervo dal suo "canale"?
Non so se possa essere collegato, ma oggi ho avuto anche alcuni spasmi lungo il braccio...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve limitare, per quanto possibile, la flessione del gomito.

Non ci sono altre precauzioni.