Sensibilità ridotta a un dito della mano

Salve,ho un problema al dito indice.Dopo aver subito un taglio da ferro al dito indice tra la prima e seconda falange sul fianco esterno(verso il pollice),all'ospedale mi hanno fatto piegare il dito e hanno provato se aveva forza poi mi hanno cucito il taglio,ma ora non ho ancora la sensibilità completa del dito solo dalla parte del taglio inoltre quando prendo una botta sento come una piccola scossa.........vorrei sapere quale sia il problema essendo ignorante in materia,se sia un problema al tendine,al nervo o un'aderenza ecc...
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Egr. Utente,
Una ferita sulla superficie anteriore-laterale di un dito anche se non particolarmente profonda può intaccare o recidere un nervo digitale. I nervi digitali (sensitivi)principali sono due: uno sul lato radiale (verso il pollice) e uno sul lato ulnare (verso il mignolo). Si tratta di strutture molto delicate e vicine alla superficie cutanea. Il nervo digitale può perdere la propria funzione anche in modo temporaneo a seguito di un trauma contusivo o di uno schiacciamento. Se la sensibilità manca completamente nella metà corrispondente del polpastrello è probabile che la lesione sia completa (nervo reciso). Se è presente una anche debole sensibilità forse esiste una continuità parziale e ci sono speranze di ripresa anche spontanea (i tempi in tal caso sono lunghi: oltre 3 mesi).
La cosa migliore è che lei consulti qualcuno dei medici che l'hanno trattato in urgenza o si rivolga ad uno Specialista Chirurgo della Mano. Mi rendo personalmente disponibile a valutarla!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
Grazie,sarei lieto di fare una visita da lei
[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Non ci sono problemi.
Contatti la mia segreteria al numero 059-4222755.
Si ricordi di portare la documentazione (certificati, cartella, lettera di dimissione e referti delle medicazioni)che le hanno rilasciato dopo il trattamento!
Cordiali Saluti,