Fastidio alle mani

Gentilissimi dottori,
Da circa un anno accuso fastidio/dolore al medio, indice e pollice della mano sx: il tutto è iniziato al medio con leggero dolore a fare piccoli movimenti per poi estendersi anche alle altre due dita. I dolori andavano e venivano e in un certo periodo si estesero anche al gomito. Il tutto senza formicolii. Mi visitò un fisiatra che escluse potesse essere tunnel carpale o qualcosa di neurologico. Parlòi epicondilite e artropatie tendine da overuse ( in quel periodo cullavo spesso mio figlio neonato con movimenti ripetitivi). Con il tempo questi fastidi si sono molto attenuati. Qualche mese fa gli stessi fastidi mi si sono presentati alla mano dx; iniziati dall indice però. Ho eseguito una visita neurologica che ha dato responso negativo ed eseguito esami ematici per individuare problematiche reumatiche: tutto negativo. Questi fastidi non mi impediscono di fare le normali attività quotidiane e non ho dolori invalidanti, non ho formicolii. Solo queste piccole fitte generalizzate che vanno e vengono. Sono spesso sotto stress fisico perché porto in braccio mio figlio, oppure lo cullo, tenendolo per molto tempo, sicuramente la mia schiena e le mie braccia sono provate. Cosa ne pensate?
Grazie mille per L attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

con tutto il rispetto, la valutazione specialistica andrebbe fatta dal chirurgo della mano, non dal fisiatra, che non ha una competenza specifica.

Purtroppo, i sintomi sono troppo generici e non è possibile neanche ipotizzare una causa specifica.

Del resto, noi non possiamo in alcun modo fare diagnosi a distanza.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ne approfitto: negligenza ultimi giorni il dolore di è concentrato sul pollice sx. Mi fa male se stringo un oggetto o se svito un tappo. Cosa potrebbe essere? Comunque a breve andrò in visita da un chirurgo della mano. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di svariate cose.....posso solo dirle che le patologie dolorose più comuni del pollice sono la teno-sinovite del flessore lungo, la malattia di De Quervain e la rizo-artrosi.

La sede del dolore, però, non è esattamente la stessa.