sospetto tgcGT 1° DITO mano sx

Buon pomeriggio,
nel 2011 ho notato 2 cisti di 5 mm al primo dito della mano sx che mi diagnosticarono all'esame ecografico come cisti tendinee tanto da non preoccuparmi e far passare del tempo.
Ad agosto di quest'anno poichè si sono ingrandite (senza alcun dolore) ho rifatto prima un'ecografia dove mi hanno diagnosticato un tumore gicantocellulare alle guaine tendinee e eseguito una risonanza magnetica con mezzo di contrato da cui emerge:
Si evidenzia la presenza di noduli adiacenti ai tendini flessore ed estensore del 1° dito. Le formazioni più profondamente situate che si sviluppano anche sul versante ulnare e palmare del pollice confluiscono in un unica lesione che circonda a manicotto i piani scheletrici e che si sviluppa per 3,13x2x1,4 cm.
Sul versante ulnare e plmare del pollice è presente un'altra lesione con analoghe caratteristiche di circa 1,1 x 0,5 cm.
Le formazioni espansive descritte, sulla base delle caratteristiche morfologiche, sono fortemente suggestive per TGC delle guaine tendinee.
Null'altro da segnalare a carico delle restanti strutture muscolo-scheletriche e tendinee esaminate.

Il 22 settembre mi hanno operato al policlinico di Bari rassicurandomi di aver rimosso tutte le neoformazioni e il chirurgo mi conferma che al 99% è confermata la diagnosi della RM e seguirà esame istologico.

La mia domanda aspettando l'esito dell'esame istologico che si avrà tra un mese: è possibile aver confuso la diagnosi con un tumore maligno di simili caratteristiche?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il TCG delle guaine tendinee (TCGGT) è una neoformazione benigna piuttosto frequente, con caratteristiche macroscopiche (cioè visibili a occhio nudo) piuttosto specifiche per sede, forma e colore. È però corretto eseguire l'esame istologico per confermare la diagnosi sospettata, e solo così verranno escluse altre ipotesi. Al momento non vi sono elementi che facciano pensare a diagnosi errata. La cosa che può tranquillizzarla, nella attesa della risposta dell'esame istologico, è la presenza di queste "cisti" da oltre 5 anni, che fa ritenere molto poco probabile l'ipotesi di malignità.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it