Tendine cicatrizzato, possibilità di muovere nuovamente il dito, operazione effettuata diversi anni

Salve, il mio più che un problema è più che altro curiosità, anche perché ormai convivo con questo fastidio da circa 8 anni. All'età di 12 anni sono inciampato mentre portavo una damigiana di vetro, nella caduta la damigiana si ruppe sopra la mia mano dx lacerandomi in varie zone il palmo e tagliando il tendine del mignolo. Sono stato operato dopo 5 giorni. Non essendo a conoscenza dei danni che può portare il tempo al tendine non ho provveduto diversamente. Oggi il mio dito non si muove e anche se non uso molto la mano dx essendo mancino mi da molto fastidio non poterlo muovere. Volevo chiedervi se oggi esistono metodi per poter riacquistare il movimento del dito anche se sono passati 8 anni, e se esistono quali sono.
Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

va vista con attenzione la sua situazione specifica.

Le cause del mancato movimento possono essere tre, anche in combinazione tra di loro:

1) fallimento della tenorrafia

2) rigidità articolare

3) aderenze tra i tendini e i tessuti circostanti.

Se non si fa un'accurata diagnosi, non si può neanche programmare un eventuale intervento o terapia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Quindi anche a distanza di 8 anni a seguito di un'accurata visita sarebbe possibile intervenire sul tendine?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma tutto dipende dalla situazione attuale.