Scheggia e anestestesia

Salve, circa 10 giorni fa, mi si e' infilata una scheggia di legno appena sotto la pelle del dito indice, ma che non sono riuscito a togliere subito, e dato che non la tocco non mi fa male, l'ho tenuta, anche se quando la tocco mi punge e sento dolore ancora. Dato che la mia sopportazione al dolore e' molto bassa (odio perfino gli aghi delle iniezioni), volevo chiedere se utilizzando una crema anestetica come l'Emla, posso anestetizzare il dolore che la scheggia mi provoca quando la tocco, per poter cercare di toglierla con un ago o un coltello, senza sentire dolore? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

tutto si può fare.

Bisogna vedere come viene fatto.

Se la scheggia è tanto superficiale è ovvio che eliminando il dolore con una crema anestetica l'operazione diventa indolore, ma in ogni caso il tutto va fatto con un minimo di cognizione di causa....

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale