Tendine del estensore del mignolo spostato (?)

Salve a tutti. Avrei piacere di chiedervi un po di cose riguardo ad un problema che mi è successo il 31 dicembre ormai più di un mese fa. Quello che è successo è che ho tirato un pugno su una superficie dura e 2-3 minuti dopo già ho cominciato a sentire dolore e poco dopo la parte prima che iniziasse il mignolo (mano sinistra) si è gonfiata ed è tuttora così dopo 1 mese e più...inoltre ora quando cerco di "massaggiare" quella parte "gonfia"(non so se è veramente un gonfiore o uno spostamento del tendine)beh sento come se qualcosa si spostasse "schricchiolando" . Non sono ancora andato a farmi vedere ma penso proprio che tra un po' lo farò. Perché, mi spiego,certe volte non mi da per niente fastidio (tranne al inizio che non riuscivo a fare forza nella presa stringendo il mignolo )però ci sono anche alcune volte che mi fa abbastanza male. Aggiungo che non ho problemi a muovere il mignolo su e giù. Tranne quelle volte che comincia a farmi male la parte "gonfia" prima dell'inizio del mignolo. E comunque anche allora riesco a muoverlo. Detto questo io ora avrei dei timori. Secondo lei cosa potrebbe essere? La reputa una cosa grave? Si può intervenire facilmente in caso di qualcosa di grave.. spero abbia capito il mio problema. Grazie mille in anticipo. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

quasi certamente lei ha riportato una frattura del "colletto" del 5° metacarpo.

Deve fare una radiografia della mano e poi decidere se può lasciare o meno le cose come stanno.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie mille per la risposta. Quindi secondo lei potrebbe essere che si sistemi anche tutto da solo? In ogni caso la radiografia la farò grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se l'angolazione della testa del metacarpo non è eccessiva, si salda così come è.

Se invece è eccessiva, va corretta.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Cordiali saluti e buona domenica.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.