Ferita con perdita di sostanza

Buonasera,
Venerdì sera mi sono procurata una ferita con perdita di sostanza con l'affettatrice a livello del primo dito della mano destra. Mi sono prontamente recata in PS dove sono stata medicata e sono tornata a casa. Sabato mattina sono tornata in pronto soccorso per la visita con l'ortopedico che mi ha diagnosticato una ferita con perdita di sostanza senza deficit neuromuscolari è mi ha prescritto Augmentin per 6 giorni 2 volte al giorno, OKI una volta al giorno, medicazioni con garza grassa e amuchina med è mi ha indirizzato all'ambulatorio di chirurgia della mano. Stamattina sono tornata al pronto soccorso per la visita con il chirurgo della mano che ha confermato la terapia in atto e mi ha prescritto medicazioni 2 volte al giorno senza garza grassa, ma solo con garze sterili e amuchina per 14 giorni.
La mie domande sono:
- é normale che io debba usare solo amuchina e garze sterili, senza garza grassa né connettivina?
- é normale che la ferita mi faccia male? Anche se prendo l'antidolorifico, il dolore comunque continua. La ferita non é infetta, non c'è gonfiore né rosso, ma fa solo male
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se la perdita di sostanza è cutanea e superficiale il trattamento indicato è la guarigione mediante medicazioni come indicato dai colleghi. A seconda del grado di contaminazione vi sono diversi schemi di medicazione. Per la riepitelizzazione sono generalmente utilizzate garze grasse o film di poliuretano (pellicola trasparente) ad elevata permeabilità.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta Dottore.
Quindi posso applicare anche la garza grassa? Il chirurgo della mano che mi ha visitato ha detto solo impacchi di amuchina med e garze sterili, ma facendo così le garze sterili si attaccano alla ferita e questa sanguina un pochino di nuovo. Invece con la garza grassa questo processo è meno doloroso
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Le consiglio di medicare con garze grasse.
FT
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Torno a scrivere solo per risolvere un piccolo dubbio. La ferita è ormai in via di guarigione e si é formato il nuovo epitelio. Esso appare rosso, non rosa ed é rigido, fatico a muovere il dito più di prima. Non ci sono segni di infezione. Mi chiedevo se devo flettere il dito ad ogni modo, con il rischio di lacerare il nuovo epitelio oppure devo attendere che si formi del tutto la nuova pelle di colore rosa?
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Muova il dito senza alcun problema!