Lesione legamento collaterale ulnare

Buongiorno,

venerdi scorso mentre stavo spostando un trave di ferro ho spinto solo col pollice destro e mi si è girato.
Per il dolore fortissimo mi sono recato al pronto soccorso, la lastra ha dichiarato che non ci sono fratture, l'ortopedico con la visita mi ha consigliato l'operazione per la lesione del LCU.Mi ha prescritto una risonanza .
Il risultato è questo : interruzione di circa 3 mm del LCU MCF del primo dito infero-prossimale sul versante volare , minimo versamento articolare fuoriesce dalla breccia capsulare e si distribuisce lungo il tendine flessore del 1 dito , imbibizione edematosa dei tessuti molli intorno alla falange prossimale e al metacarpo
Non evidenza di lesioni ossee traumatiche.
La mia domanda è : Adesso che devo fare secondo voi è da operare o no? meglio una visita specialistica?

Vi ringrazio in anticipo buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se la lesione del legamento è completa, l'intervento diventa indispensabile (il legamento in questione, infatti, non può ripararsi da solo con la sola immobilizzazione), mentre se la lesione è parziale, può non operarsi.

La diagnosi, prima che strumentale, è clinica (lassità articolare completa o parziale).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Il referto della rmn dice interrotto, significa completa o parziale?
Comunque seguirò il suo consiglio e prenoterò una visita specialistica
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dovrebbe significare rotto completamente, ma va verificato clinicamente l'entità della lassità articolare residua.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Dopo aver sentito e fatto varie visite con vari ortopedici mi sono indirizzato verso uno specialista della mano che dopo una visita mi ha rifatto fare un altra rm poiché diceva che non era chiara e clinicamente il lcu era apposto.
Il risultato è il seguente :

Indagine focalizzata allo studio del I raggio come da richiesta.
Non alterazioni di segnale a carico dei capi ossei articolari metacarpo-falangei ed interfalangei.
Conservati i rapporti articolari.
Piccole irregolarità delle superfici articolari contrapposte della metacarpo- falangea con reazione sinovitica e minuta lesione osteocondrale focale a carico del versante dorsale della testa metacarpale.
Non sicuri segni di rottura dei legamenti collaterali.
Nella norma anche i tendini flessori e i tendini estensori.

Che significa?

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La RM non vede lesioni, ma come le dicevo, la diagnosi è principalmente clinica.