Dolore supinazione polso sx, conseguente intorpidimento braccio e mano

Spett.li Dottori,
Comincio con un minimo di anamnesi relativa al problema in questione.
In gioventù, quindi neanche troppo tempo fà, :), ho subito una frattura al polso in questione. ero piccolo, quindi non sò di preciso cosa si fosse rotto, ma la dinamica è stata "compressiva": giocando a calcio, io in porta, ho ricevuto una pallonata a "mani aperte" in linea con il braccio. praticamente il polso è stato schiacciato verso il braccio. immobilizzazione del polso più le prime tre dita (indice, medio, anulare) mediante gesso.
Ho continuato poi a effettuare sport che implicassero le numerose cadute e rialzi (snowboard, inline, hokey)
Come lavoro faccio il cuoco. quindi per anni e anni (gli ultimi 12) ho caricato pesi sbilanciati in avanti (si legga padelle) esclusivamente sul braccio sx.
in famiglia storia di psoriasi, recentemente a mio fratello è stata diagnosticata reumatite psoriasica.
Ora veniamo al problema
ho due tipi di dolori :
1. il dolore è localizzato in maniera "puntiforme" sul dorso della mano, al centro, a due cm da dove inizia praticamente la "piega del polso"
si intorpidiscono tutte le dita tranne in genere il pollice.
ed è pressochè sempre presente.
2. dolore, con intorpidimento delle dita, perdita di forza nel braccio e nella presa in fase di pronazione della mano (in caso di pronazione sorreggendo pesi)
per evitare il dolore tutti i movimenti di pronazione, li eseguo alzando il gomito verso l'esterno e caricando quindi il peso anche sulla spalla.
in più, a parole mie: la flessione dorsale del polso non riesce ad essere completa come il polso dx, definiamolo in amicizia "un blocco articolare".
Tralasciando però i problemi di gomito/braccio e spalla, vorrei un consiglio sui possibili e necessari approfondimenti esami che dovrei fare.
gli ultimi esami effettuato risale ormai al 2012:

RM polso sx senza mdc ev.
Nella norma la morfologia dei segmenti ossei [..]
minimi aspetti di artrosinovite a livello carpale
[..]
regolare fibrocartilagine triangolare
i tendini sono normali per decorso, spessore ed int di segale con note di tenosinovite all'estensore radiale del carpo
sul versante dorsale tra semilunare-capitato e legam. radio-carpico si apprezza una formazione a segnale liquido di circa 7x3x2mm, che si insinua un poco anche tra le fibre del legamento e suggestiva cisti gangliare.

Ecografia polso SX
tralascio tutto quello che è definito nella norma e riporto:
È presente un modico ispessimento del tendine comune degli epicondilei ad ecostruttura ipoecogena senza evidenti calcificazioni.
Naturalmente negli anni, i dolori, a polso e braccio in generale sono continuati e aumentati.

Mi potete consigliare a quale specialista posso rivolgermi, è preferibile trattare tutto il quadro dallo stesso specialista, o dividermi tra vari? a parte rsm e ecografia, c'è qualche qualche esame che posso fare per arrivare dallo specialista già pronto?
Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Caro Utente,
la sintomatologia da lei descritta può essere riferibile a problematiche di origine TENDINEA, OSTEO-ARTICOLARE, NEUROPATICA oppure a una sommatoria di più problemi sovrapposti. Dobbiamo infatti tenere in considerazione sia l’anamnesi traumatica (non irrilevante), sia la attuale occupazione che comporta una manualità molto peculiare. Per esperienza le dico che si tratta spesso di forme dolorose piuttosto difficili da inquadrare e trattare. Ritengo pertanto utile, come approccio ad un iter diagnostico corretto, effettuare qualche esame radiologico. In particolare le consiglio di effettuare una Rx di ENTRAMBI i polsi in proiezioni standard e quindi una RM mirata allo studio osteo-articolare e tendineo del polso. Ulteriori esami (elettro miografia ecc.) possono essere prescritti in seconda battuta per “completare” il quadro.
Un cordiale saluto.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Busa, cercherò di seguire un iter diagnostico appropriato, sperando poi, di riuscire a individuare un trattamento risolutivo.

Grazie
[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Resto a disposizione per chiarimenti ulteriori!
Un saluto