Tunnel carpale

Gentile dottore, ho fatto l'elettromiografia perché ho la sindrome del tunnel carpale e vorrei sapere,secondo lei, la gravità della malattia e quali sono le migliori soluzioni di cura. Riporto qui l'esito dell'esame:
Abduttore breve pollice destro e sinistro: reclutamento di unità motorie di tipo subinterferenziale alla contrazione muscolare volontaria massimale. Non denervazione.
La velocità di conduzione sensitiva antidromica del nervo ulnare destro nel tratto polso-V dito è nella norma (46m/sec) con potenziale evocato sensitivo di normale ampiezza(18 uV).
La velocità di conduzione motoria massima del nervo mediano destro nel tratto gomito-polso è normale con latenza distale aumentata (5,3 msec x7 cm) e risposta M alla stimolazione distale di normale ampiezza.( 10 mV)
La velocità di conduzione sensitiva antidromica del nervo mediano destro è ridotta nel tratto polso-III dito(38 m /sec) mentre è nella norma nel tratto gomito-polso (63 m/sec) con potenziale evocato sensitivo stimolando al polso e derivando al terzo dito di ampiezza ridotta ( 6 uV)
La velocità di conduzione motoria massima del nervo mediano sinistro nel tratto gomito-polso è normale (62 m/sec) con latenza distale aumentata (5.5 msec x 7 cm) e risposta M alla stimolazione distale di normale ampiezza (10 mV).
La velocità di conduzione sensitiva antidromica del nervo mediano sinistro è ridotta nel tratto polso-III dito (32 m/sec) mentre è nella norma nel tratto gomito-polso (64 m/sec) con potenziale evocato sensitivo stimolando al polso e derivando al III dito di ampiezza ridotta (10 uV).
CONCLUSIONI:reperti elettrofisiologici compatibili con una sofferenza a carico dei tratti distali del nervo Mediano bilateralmente.
Nel ringraziarla per la risposta che vorrà darmi, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
da quanto è riportato dall'EMG lei è affetta da una sindrome del tunnel carpale di grado medio.
Il mio consiglio è quello di effettuare una visita ortopedica. In considerazione della sua età (33 anni) tale patologia potrebbe esser dovuta ad una tendinite dei flessori o a un effetto del progesterone (gravidanza?).
Prima di pensare a qualsiasi tipo di terapia sarebbe pertanto opportuno identificarne la causa.
Nella sezione mininforma di questo sito può trovare ulteriori informazioni su tale tipo di patologia.
Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei saluti

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale