Taglio polpastrello pollice mano destra

Buongiorno, Sabato scorso mi sono tagliato con l'affettratrice un pezzo di pollice e un pezzo di unghi (circa 1,5 cm x 1cm) di cui 1 mm di unghia (per tutta la sua lunghezza) Sono andato al pronto soccorso perchè perdevo molto sangue. Mi hanno fatto un anestesia per bloccare il sanguinamento e mi hanno applicato una specie di gomma ritagliata su misura dall'infermiera per ricoprire la ferita e sopra di questa mi hanno applicato una garza che mi copre tutto il pollice. Mi hanno detto che nel giro di 7 giorni la gomma si sarebbe staccata da sola e che non dovevo fare niente. Oggi ho provato a togliere la garza superficiale e vedo che la garza che mi copre tutto il pollice è ricoperta di sangue indurito. Comincia anche a farmi prurito. Devo fare qualcosa?? disinfettarmi?? l'infermiera e il medico mi hanno detto che devo solo aspettare

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

anche se di ampiezza considerevole in rapporto al polpastrello presumo sia una lesione superficiale che dovrà far guarire di seconda intenzione mediante delle medicazioni. Le consiglio di utilizzare delle garze grasse per impedire che la medicazione si attacchi al letto della perdita di sostanza e per favorire, limitando il traumatismo ai cambi della medicazione, la riepitelizzazione cutanea.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lei sa dirmi cosa può essere quella specie di gomma che mi hanno applicato e che si dovrebbe staccare da sola??
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
No ma lo potrebbe chiedere al collega che l'ha applicata.

Cordiali saluti.