Dito e unghia pestati

Salve,
ho accidentalmente schiacciato il mio dito, pollice sinistro, nello sportello di una automobile mentre scendevo.
Sono immediatamente corsa a mettere il dito sotto dell'acqua fredda dopo l'uscita di molto sangue da sotto l'unghia.
Pochissimo dopo, l'unghia ha cominciato a scurire e il dito a gonfiarsi. Quando il dolore poteva essere sopportato facilmente, sono andata al pronto soccorso dove il dottore mi ha disinfettato il dito per poi mettermi un cerotto. Mi ha detto di tenere ogni tanto il dito con del ghiaccio e che l'unghia salterà sicuramente dato che era già un poco alzata.
Inoltre, mi ha anche consigliato di tenere in qualche modo fermo il dito e abbastanza alzato per alleviare il dolore pulsante.
Quindi ho deciso di disinfettare il dito ogni giorno e di mettere una garza per andare a scuola.
Mi trovo a scrivere qui dopo 16 giorni dall'accaduto. Il dito è particolarmente gonfio, l'unghia si è ristretta molto ed è rimasta molto scura. Riesco a vedere la cuticola molto gonfia e dolorante. Vorrei gentilmente sapere se è del tutto normale o si stanno creando delle complicazioni. Sono molto spaventata perché ho letto che l'unghia potrebbe non ricrescere.

Grazie per la pazienza, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non è l'unghia che si è ristretta, bensì è il dito che si è gonfiato (verosimilmente per l'edema e un certo versamento ematico a livello del polpastrello.

Cerchi di mantenere l'unghia quanto più a contatto con il letto ungueale e si limiti a usare ghiaccio e, in caso di dolore forte, saltuariamente, un antiinfiammatorio (dopo i pasti, possibilmente con una protezione gastrica).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!

È possibile sapere se è sconsigliato mettere lo smalto (in modo tale da "nascondere" lo schiacciamento) sull'unghia interessata?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' del tutto indifferente.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.