Intervento metacarpo e tempi di recupero

Buongiorno,

42 giorni fa sono stata operata ai metacarpi 4 e 5 per fratture scomposte. Le ossa sono state fissate con 2 viti ciascuna, l'intervento sembra sia andato bene.
Dopo 15 giorni ho tolto i punti e iniziato fisioterapia. I dolori diminuiscono e le funzionalità riprendono a poco a poco.
Quello che mi preoccupa è la rigidità del dito medio (soprattutto il mattino) e un gonfiore "anomalo" (2 cm circa di diametro) sul dorso della mano. Molto brutto e fastidioso, soprattutto quando eseguo gli esercizi in estensione.
Ho chiesto al terapista se era normale e cosa fosse, ma nessuna risposta chiara in merito (forse liquidi, forse no, forse altro...). Mi è stato detto di continuare con gli esercizi prescritti e con i massaggi sulla cicatrice con la Bepanthen. Giro a voi la domanda ... di cosa si tratta? è normale questa "boccetta"? verrà riassorbita col tempo? posso fare qualcosa?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

segua le indicazione del chirurgo della mano che ha eseguito l'intervento e del fisiokinesiterapista per il recupero del normale range di movimento, della forza e il trattamento della cicatrice. Vedrà che pian piano l'edema legato al trauma, all'intervento chirurgico e all'immobilizzazione si risolverà progressivamente.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Continuerò sicuramente quanto consigliato dagli specialisti. Quindi si tratta di edema che si riassorbirà completamente col tempo, niente di anormale? Indicativamente quali sono i tempi?
Grazie,
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Dipende da tanti fattori: tipologia di trauma, di frattura, coinnvolgimento di tessuti molli, accesso chirurgico, tempi chirurgici, tempo di immobilizzazione, tipologia di protocollo riabilitativo, fattori personali, ecc...
Abbia pazienza e vedrà lei stessa i miglioramenti...
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ... effettivamente serve molta pazienza, ma non vedo altra alternativa :-) buona giornata