Lesione del tendine flessore del pollice

Buongiorno,
volevo sapere un vostro parere riguardo la mia situazione.
Circa sei mesi fa ho subito una lesione del tendine flessore del pollice a causa da una ferita da taglio...non sono andata al pronto soccorso perchè non avevo dolori e credevo che non fosse nulla di grave. Un mese dopo la lesione mi accorgo di non poter più flettere il dito. Dato che il tendine si era completamente ritirato il medico chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che era necessario un intervento di innesto tendineo.
Circa due settimane fa sono stata operata e mi hanno messo una barretta in silicone. Il medico mi ha detto che dovrò subire un secondo intervento in cui mi preleverà un flessore probabilmente dell'indice e lo innesterà nel pollice.
Nell'attesa del secondo intervento, cosa posso fare con la mano che ha subito l'operazione?
Che probabilità ho di riprendere a flettere il dito? e soprattutto in quanto tempo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

nell'attesa dell'intervento deve fare la kinesi passiva per evitare rigidità articolari, che comprometerebbero la riuscita dell'innesto tendineo.

Tale intervento può avere esiti anche molto diversi: dipende molto dalla tecnica chirurgica utilizzata, dalle condizioni locali del letto tendineo, dalla risposta del paziente, ecc.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale