Frattura di colles lesione estensore pollice

Buongiorno ho subito una frattura colles polso destro il 14 agosto ingessata il 16 con riduzione incruenta il 5 settembre a causa di una scomposizione in gesso ho subito intervento chirurgico con inserimento di placca volare. Riabilitazione fino a sabato scorso tutte bene riacquistato buona mobilità fisioterapista ultima seduta mi parlava 80% in flessione estensione del polso e ottima prono supinazione. il problema al mio risveglio sabato mattina completa immobilità in estensione del pollice flessione senza problemi e anche presa a pinza con forza .cosa può essere successo. Il 19 ho visita di controllo posso aspettare o è meglio recarmi in Pronto soccorso?Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

da quello che racconta è presumibile una lesione dell'estensore lungo del pollice al tubercolo del Lister. La diagnosi è clinica ma sarebbe utile una Rx del polso con proiezione "sky view". Se la diagnosi clinica è confermata l'indicazione è un trasferimento tendineo estensore proprio dell'indice pro estensore lungo del pollice.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta é opportuno che mi rechi in Pronto Soccorso o posso attendere la visita di martedì.... Se posso attendere devo prendere precauzioni nell'utilizzo dell'articolazione?
Un ultima domanda in caso di intervento toglieranno placca inserita e interverranno dal lato volare o faranno intervento nella parte dorsale della mano.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Il consiglio è contattare il suo chirurgo di riferimento ed effettuare un controllo clinico. L'accesso per EIP pro EPL è dorsale ma è ovviamente necessario stabilirne la validità clinicamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scusi si nuovo disturbo oggi sono andata in Ps per far vedere pollice. Clinicamente conferma lesione estensore pollice mandata a fare ecografia leggo su esito che hanno cercato e visionato il tendine abduttore lungo non individuando nella parte prossima le. E non menziona o minimamente estensore..... Come mai? Ora devo attendere lunedì per far vedere il tutto a ortopedico
[#6]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Provi a riportare il referto completo. Ha eseguito Rx con la proiezione che le ho indicato?
[#7]
dopo
Utente
Referto dice:il tendine abduttore lungo del primo dito è riconoscibile nella parte distale ipoecogeno ed edema toso a livello tabaccheria anatomica spessore max 8 mm non riconoscibile nella parte prossima le. Inoltre ortopedico suppone che le viti della placca siano sporgenti nella parte dorsale del polso. A questo punto che intervento devo aspettarmi? Grz
[#8]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

la diagnosi è clinica e l'ecografia in questi casi è un supporto all'esame obiettivo. La supposizione dell'ortopedico è corretta, per questo è necessaria la proiezione che le ho menzionato. L'intervento indicato, le ripeto, in caso di lesione dell'EPL, è la trasposizione EIP pro EPL.

Cordialmente,
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno mi hanno operata martedì facendo tenoraffia diretta dell'estensore del pollice e contemporaneamente mi hanno tolto placca. Non trovando il capo del tendine ho una bella ferita sul braccio.fra 10 giorni ho controllo e se tutto ok tolgo punti di sutura. Secondo lei è possibile chiedere se al posto della stecca gessate che ho ora è possibile mettere un tutore più leggero? Per ridurre edema cosa posso prendere dei semplici antinfiammatori? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno sono ancora a disturbare.... Sono passate ormai 9 settimane da intervento ma chirurgo mi ha detto di tenere tutore ancora fino a fine mese e incominciare solo una blandissima riabilitazione con flessione attiva ed estensione passiva. Poiché è stata fatta una sutura termino terminale. E che cmq avrò per sempre il rischio che si rompa al primo movimento brusco del pollice...... Ma se è così è avendo 40 anni non posso farmi rioperare facendo fare una sutura che tenga?
Grazie