Chirurgia della mano

Salve, 15 giorni fa ho tolto una cisti tendinea dall indice della mano destra. Dopo 15 giorni il dito risulta ancora addormentato da un lato e con la presenza costante di piccole scosse l intervento è avvenuto con anestesia tronculare . È normale questa sensazione a distanza di due settimane?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buonasera,

direi di no. C'è stato certamente un coinvolgimento del nervo collaterale digitale sensitivo di quel lato, ma mi è impossibile dirle se è stato solo contuso e/o stirato durante le manovre chirurgiche o se c'è stato un vero danno anatomico.

Parli con il suo chirurgo.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Il mio chirurgo quando a tolto i punti di sutura mi ha detto che è tutto nella normalità. Stamattina mi sono recata dal medico curante e mi ha detto che è normale e che richiede del tempo. Mi da qualche consiglio?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non vorrei entrare in polemica con il suo chirurgo o con il medico curante, ma il disturbo della sensibilità non è una cosa normale. Altra cosa è valutare se si tratta solo di un problema transitorio, reversibile spontaneramente.

Non posso certo dirglielo io a distanza...
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho risentito il chirurgo che mi ha confermato di aver toccato una terminazione nervosa e che la cosa passerà da sola. La mia cicatrice a distanza di venti giorni è ancora dolorante e il dito ha dei piccolissimi miglioramenti ovvero prima avevo scosse continue ora un po di meno però è subentrato il bruciore alla punta del dito. Ancora grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, volevo sapere da lei se è normale che in un intervento del genere venga tagliata una terminazione nervosa, perché nessuno sa darmi una risposta a riguardo visto che il mio problema a distanza di un mese è sempre uguale. Grazie per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente non è normale, ma nel suo caso non so dirle se il nervo sensitivo (che è piccolissimo) è stato reciso oppure ha subìto un altro tipo di danno, ad esempio, coinvolto nel tessuto cicatriziale.
[#8]
dopo
Utente
Dottore salve, un ultima domanda mi saprebbe dire che visita fare per verificare lo stato del nervo? Grazie mille
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va valutato clinicamente; eventualmente con l'ausilio di un'ecografia con sonda ad alta frequenza.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Come dicitura cosa devo richiedere? Ecografia della mano?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
ecografia con sonda ad alta frequenza del dito, per valutazione dell'integrità anatomica del nervo collaterale digitale sensitivo di quel lato.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera Dottore , a distanza di un mese e mezzo ho fatto la visita chirurgica, il chirurgo dice che va tutto bene. La mia cicratice è dolente e mi da grande senso di bruciore posso fare qualcosa? Fra qualche giorno effettueró un elettromiografia per capire la lesione del nervo.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ha fatto l'eco, che dà una immagine circa l'integrità anatomica...l'EMG dà solo una valutazione funzionale, ma a quel livello è molto difficile avere risposte attendibili.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, farò anche l eco ma i tempi di attesa sono davvero lunghi. Per quanto riguarda la cicatrice è normale che sia ancora dolente ?
Grazie per la sua disponibilità
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non credo sia tanto la cicatrice in sè, ma il nervo che si trova al di sotto, che verosimilmente è rimato "coinvolto" nel processo cicatriziale e quindi è stimolato, producendo dolore.
[#16]
dopo
Utente
Ah ecco ora ho capito. Mi rendo conto di aver sottovalutato l intervento. In ogni caso il mio chirurgo continua a dire in modo molto sereno che è tutto normale perché ha tagliato qualche nervetto. In tanto da un mese e mezzo io la mano destra non la utilizzo al 100% sono molto limitata.
Mi scusi lo sfogo Dottore e grazie ancora
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore il risultato dell elettromiografia è: rallentamento della vsc del nervo mediano, il medico mi ha espressamente detto che la parestesia rimarrà nel tempo.