Frattura scomposta v metacarpo, mano dx

Buonasera; in data 31/12/17 mi sono rotta il v metacarpo procurandomi la cosiddetta "frattura del pugile", essendo una frattura scomposta ho subito un'operazione di ricostruzione mediante filo k (due fili obliqui incidenti uscenti entrambi dalla nocca) e ingessatura. Il 5/02 ho rimosso il gesso ma a seguito della rx i medici hanno preferito lasciarmi i fili per altre 3 settimane proteggendoli con una medicazione che ricambio giornalmente.
Il mio dubbio riguarda il gonfiore che si è venuto a creare nella zona della v nocca, da cui fuoriescono i fili, e parte della iv; mi è parso che a differenza di 4 giorni fa, appena uscita dall'ospedale, la zona descritta si sia gonfiata eccessivamente, tanto che sembra che un filo sporga piu dell'altro anche se perfettamente allineati.
La mia domanda riguarda le cause del gonfiore... potrebbe essere dovuto ad un eccessivo sforzo nei movimenti? oppure è una normale conseguenza della frattura e della presenza del corpo estraneo?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Credo la normale reazione alla presenza dei fili di K., però si rivolga di nuovo ai colleghi che l'hanno in cura e mostri il suo problema e dubbio..

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com