Parestesia del pollice

Gentile Dottore,
avrei bisogno di sapere quale sia l'esame più adatto (TAC?, RMN? ...)
per diagnosticare la causa di parestesia e dolore che va dal radio al pollice.
Circa un mese fa il polso destro è stato compresso nella sua parte interna
senza che ciò comportasse frattura...
Ora in fase di distensione del braccio e rotazione interna della mano
avverto un forte dolore simile a scossa elettrica che parte dal pollice
e si diffonde nel resto della mano.
Ho già fatto un'ecografia del polso da cui, però, limitatamente ai tendini,
non risulta alcunché di significativo.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non c'è bisogno di fare indagini particolari: si tratta di un danno neurologico "funzionale" dovuto alla compressione violenta di uno o più rami nervosi sensitivi.

Deve solo aspettare qualche settimana.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
nel ringraziarla circa la rassicurazione circa una diminuzione del sintomo della parestesia, Le chiedo, tuttavia, se un tale sintomo è strumentalmente "fotografabile" o medicalmente attestabile come reale ed effettivo. La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Estremamente difficile se si tratta di rami nervosi piccoli, più facile se si tratta di un nervo principale (ad esempio nervo mediano o ulnare).