Taglio dito

Buonasera vorrei chiedere un consulto,
il 30 Maggio 2018 mi sono fatto un taglio profondo al dito indice della mano dx, all'interno in pratica di fronte a specchio al dito medio, nella prima falange non dove c'è l'unghia per intenderci, mi è stato suturato all'ospedale con 11 punti, assicurandomi che il tendine era integro.
Il 15 Giugno mi hanno tolto i punti, ora sono passati 17 gg è ho ancora il dito molto gonfio e dolente e non riesco a chiuderlo del tutto, ho effettuato una ecografia che conferma che il tendine è a posto, ho pochissima sensibilità sul polpastrello pur non essendo arrivato la il taglio e forti dolori come chiudo il dito, secondo Lei è normale il tutto o ha dei consigli da darmi??
Certi di un riscontro cordialmente saluto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si è verificato un danno al nervo collaterale digitale sensitivo (uno o entrambi i lati).

Le consiglio di farsi visitare da un chirurgo della mano che confermerà o meno tale ipotesi e poi le consiglierà come è opportuno procedere:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività per quanto richiesto, volevo aggiungere il fatto che sono in infortunio fino a giovedi 5 Luglio, il medico mi vuole chiudere la pratica però avendo questi problemi non credo sia il caso, tutti mi dicono che è normale che ci vuole tempo, secondo Lei è da chiudere l'infortunio?? BUONA GIORNATA
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Faccia prima verificare se c'è o meno un danno nervoso periferico.

Questo condiziona un eventuale nuovo intervento chirurgico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, seguirò il suo suggerimento. Buona Serata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Leccese, ieri ho fatto la visita dal chirurgo della mano il quale ha confermato la lesione del nervo digitale dorsale alla F2 con ipoestesia dorsale dell'indice della mano dx, non ho sensibilità nella parte finale del dito, mi ha detto che difficilmente recupererò la sensibilità e non si deve eseguire nessun intervento chirurgico per il nervo in questione, sinceramente ho dei dubbi perchè ho forti dolori al dito nella zona della cicatrice che tra l'altro è durissima nonostante sto facendo massaggi e rieducazione motoria, percepisco proprio che qualcosa non va nel dito e sono passati oramai 60 gg, ha qualche consiglio da darmi, la ringrazio Buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il nervo è interrotto, l'intervento chirurgici per ripararlo è opportuno (tubulizzazione).

Se non lo fa, non solo resterà con l'anestesia, ma persisterà la "causalgia", cioè il dolore con corrente elettrica ogni volta che stimolerà la zona dove è avvenuti il danno.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, esaustivo come sempre, un'ultima cosa volevo chiedergli, conviene eseguire l'intervento il prima possibile, o ci sono degli esami ulteriori da fare per verificare il nervo?? Qua gli unici consigli che mi danno sono che ci vuole tempo e che non guarisco, nessuno mi parla di intervento o di accertamenti da fare, la ringrazio infinitamente
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si può operare con tutta tranquillità....ormai sono passati mesi, per cui non c'è più alcuna premura.