Dolore della mano

Ciao, ho 27 anni e da 6 anni frequento una palestra, negli ultimi 5 mesi quando si tratta di impugnare un peso e sollevarlo avverto un dolore abbastanza fastidioso sul palmo della mano verso il pollice e soprattutto tra il pollice e l'indice (dove passa l'impugnatura del peso), questo avviene quando il peso schiaccia la superfice indicata.
Può essere un nervo schiacciato? un legamento schiacciato? o tendine?
A mano libera riesco ad effettuare tutti i movimenti delle dita e della mano stessa swnza dolore, avverto dolore solo se premo la parte interessata o se facendo il pugno vado sempre a premere la zona.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'uso di particolari attrezzi (pinze, tronchesi, ecc) o attività lavorative particolari possono determinare delle sollecitazioni che prese da sole sono inefficaci ma se ripetute possono provocare dei micro-traumi sulle strutture sottostanti. Non è possibile stabilire se il problema è a carico di un nervo (probabilmente lo è, visto che per il resto muove senza dolore), tuttavia può provare a modificare la presa o, se possibile, imbottire il manubrio o la mano. Se il problema persiste è utile che si faccia visitare da un ortopedico, meglio se anche Chirurgo della mano per decidere i provvedimenti da prendere prima che la cosa si cronicizzi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it