La ripresa sara' normale

gent.dott.mi sono sottoposta all' intervento per sindrome del tunnel carpale dx,dove si e' rilevato il nervo mediano sofferente e compresso nel suo terzo medio con congestione dei vasa nervorum.Imponente tenovaginalite;tenovaginalectomia.Volevo sapere cos e' esattamente e se la ripresa sara' normale e se,essendo dovuto all'usura lavorativa si puo' aver diritto ad un risarcimento da parte dell'inail.Aggiungo che dovro' sottopormi all'intervento anche alla mano sx.La ringrazio doverosamente
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Egr. Sig.ra,
la condizione descritta nel referto operatorio è di frequente osservazione. La compressione del nervo mediano si accompagna infatti molto spesso (e ne è aggravata) da una infiammazione con rigonfiamento delle guaine dei tendini flessori (teno-vaginalite), che condividono il ristretto passaggio al polso. L'intervento di teno-vaginalectomia consiste appunto nella asportazione del tessuto ipertrofico ed infiammato che aggrava la compressione sul nervo mediano. La congestione dei "vasa nervorum" è un segno evidente di sofferenza e compressione sul nervo mediano. Per alcune occupazioni particolari la sindrome del tunnel carpale è riconosciuta in italia come "malattia professionale".
La specializzazione di "medicina del lavoro" si occupa anche di queste correlazioni.
Non mi risulta che l'INAIL sia l'ente competente in questo caso, a meno che la sua patologia non sia stata scatenata da un infortunio lavorativo.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la chiara esposizione e gentilezza buon lavoro