Ciste tendinea mano destra

Gentile dottore,
scrivo per chiedere un consulto medico circa una ciste tendinea sul polso della mano destra presente su un bimbo di 5 anni (mio cugino). La ciste si presenta di 15 mm molto dura e un pò dolorosa..volevo chiederle gentilmente come bisogna agire visto la tenera età del bimbo e soprattutto se si può trattare di un fattore periocoloso o meno ..premetto che il piccolo fa già effettuato l'ecografia da cui è stata diagnosticata e le radiografie dove nn risulta nessuna lesione. quale esame dovrebbe fare per capirne l'origine e soprattutto va esportata?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'esame ecografico dovrebbe comunque indicarne la natura (liquida? solida?). Dove è localizzata tale cisti?
Credo che la cosa più saggia da fare è sottoporre suo cugino a visita ortopedica.
Potrebbe esser semplicemente una cisti tendinea (di scarso significato) oppure una patologia che richiede maggior attenzione.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale