Unghia/dito schiacciato

Due giorni fa al lavoro mi è rimasto schiacciato l'anulare in una porta e l'impatto è stato molto violento, tanto che la base dell'unghia è diventata grigia in circa un minuto.
Il dolore è stato molto intenso, tale da procurarmi una sensazione di svenimento e, un'ora dopo il fatto, all'ora di cena, di vomito. Ieri poi ho notato nel lato del palmo, in corrispondenza dell'unghia schiacciata, un ematoma largo circa 7-8 mm e al tatto piuttosto doloroso.
Ovviamente toccando tutta la zona intorno all'unghia il fastidio(dolore per essere più precisi) è elevato, anche se riesco a piegare il dito abbastanza bene.
Volevo chiedere quindi se è comunque il caso recarmi al pronto soccorso per fare una lastra ed accertarmi che il dito non sia rotto o fratturato, o comunque chiedere un consiglio su come procedere per assicurarmi che l'anulare possa garire nella maniera migliore.
Vi ringazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Credo sia opportuno far riferimento ad un medico (sia questo di PS o il suo medico di famiglia). In caso di ematomi sotto l'unghia conviene bucare l'unghia stessa per farne uscire il sangue. Mi creda: i dolori riminuiscono in un attimo.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale