Rottura testa della falange

salve, ieri giocando a rugby mi sono rotto la testa della falange dell'anulare della mano sinistra...momentaneamente mi hanno ingessato l'avambraccio e tre dita della mano (3°, 4°, 5°).....domani mi diranno se devono operare...mi hanno detto che è come se ci fosse un taglio chirurgico poichè c'è un taglio netto nella testa della falange...secondo voi devono operare?? se si quanto ci vorrà per recuperare (tornare a giocare a rugby) in media??

grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
fare una valutazione senza poter vedere una lastra è purtroppo limitativo.
Di solito le fratture della testa della falange se scomposte hanno indicazione chirurgica in quanto fratture articolari in cui l'anatomia dev'essere assolutamente ricostruita.
I tempi di ripresa dello sport dipendono dal tipo di intervento che viene eseguito; credo che 2/3 mesi di astensione dallo sport siano necessari.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica