Lussazione metacarpo falangea sin lesione capsulare e legamento collaterale ulnare

salve a tutti,
sono una giocatrice di pallavolo che circa 2 mesi fa mentre esercitava il fondamentale del " muro " ha avvertito un dolore lancinante al primo dito della mano seguito da un aspetto del pollice orribile !
Subito al pronto soccorso,dopo una visita dall'ortopedico di turno ...la diagnosi : lussazione matacarpo falangea...iniziano la riduzione a crudo e dopo circa un'oretta mi ingessano , fortunatamente stavolta con un pò di anestesia.Dunque mi ricoverano per 5 giorni dato che era molto gonfio, dopo di che mi rimandano a casa, con l'obbligo di ritorno dopo 7 giorni!
ritorno in ospedale a visita e dopo aver affettuato la radiografia mi comunicano che erano interessati anche i legamenti,dunque vi era obbligo di operare per poter riacquistare l'utilizzo dell'articolazione!
l'indomani mi operano applicando di seguito il filo di k e mi ringessano per 1 mese, dopo di che mi consigliano il tutore daumfix x 15 gg.
ora sono circa 15 gg che faccio terapia attiva e passiva nonostante sia doloroso ! volevo sapere secondo lei sono giusti questi tempi?
e potrò riprendere a praticare la pallavolo tranquillamente ?
la ringrazio
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
se ho ben capito (purtroppo senza almeno le immagini dele radiografie diventa difficile comprendere) lei ha avuto una lussazione della MF del I dito con lesione del legamento collaterale ulnare.
A tal proposito sulla sezione mininforma vi è un articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/249-il-pollice-dello-sciatore-o-del-portiere-la-lesione-di-stener.html

I tempi sembrano ragionevoli.
Se ben trattata tale tipo di lesione ha una prognosi favorevole (per cui può tornare tranquillamente a giocare a pallavolo)

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale