Pallina sul palmo mano sx.

Buongiorno, da qualche giorno è fuoriuscita una piccola pallina sottocutanea sul palmo della mano sx.,dalle dimensioni di un chicco di sale grosso, Leggermente più in basso rispetto al centro del palmo, chiaramente visibile, incolore ed al tatto non fà male! Domani faccio un passo dal dottore! Ma volevo sapere se, è il caso di fare una ecografia??
Cordiali saluti a tutto lo staff medico
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Buongiorno!
Una piccola neoformazione sottocutanea al palmo potrebbe essere effettivamente meritevole di indagine ecografica. Questo esame consente di discriminare le forme sottocutanee da quelle a sede più profonda, di riconoscere la struttura "cistica" da quella "solida", di studiare eventuali rapporti con guaine tendinee, articolazioni etc. E' un esame semplice, non invasivo, che spesso consente già un indirizzo diagnostico e terapeutico completo.
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocità nella risposta, domani andrò subito dal dottore per la richiesta di ecografia.
vi farò sapere l'esito.
mille grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito l'ecografia stamane, il responso è questo:

in corrispondenza del reperto clinico si osserva la presenza di una piccola fomazione tondeggiante fusiforme solida ipoecogena di 5mm. di diametro maggiore localizzata superficialmente nel contesto sottocutaneo.
Il reperto non appare di univoca interpretazione clinica e sembrerebbe da riferirsi in prima ipotesi (anche in relazionealla storia del paziente) a nodulo di pertinenza della fascia bracchiale (fascite focale??).
Inispensabile tuttavia stretto monitoraggio clinico evolutivo eventualmente ripetendo l'indagine etg a breve distanza di tempo quaolora la clinica lo suggerisce.

In definitiva non è niente di grave, è in superficie, non tocca tendini. Io nei giorni precedenti a questa formazione ho svolto dei pesanti lavori manuali (a cui non sono abituato). Il dottore mi ha anche detto che l'importante è che non aumenti, poi mal che vada con un incisione la si esporta!!
Voi cosa pensate??
Grazie
[#4]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Pienamente d'accordo con il curante. Non drammatizziamo ma non trascuriamo le giuste cautele: monitoraggio clinico ed esame ecografico di controllo come indicato dal bravo e scrupoloso ecografista!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di circa a 45 giorni la pallina si era completamente assorbita da sola!!
Grazie