Ulnare al canale di guyon

a distanza di un anno sono stato rioperato di tunnel carpale dx,in più questa volta l'ortopedico dopo un accurata visita,insieme all intervento del carpale mi a effettuato anche una neurolisi ulnare al canale di guyon e alla doccia olecranica.il mio quesito è questo.... lultimo emg effettuato parla solo di sofferenza del mediano,è normale che mi sia stata diagnosticata la sindrome di guyon al polso e alla doccia oleocranica? adesso sono in attesa di operare a sx sempre per le stesse patologie. ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non sempre l'esame EMG corrisponde all'obiettività clinica. In altri termini la visita specialistica dovrebbe esser dirimente e supportarsi dagli esami strumentali, non il contrario.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestività nel rispondere al mio quesito,voglio precisare che non ho mai dubitato del medico che mi ha visitato e poi operato.la mia preoccupazione sta solo di non poter dimostrare l'esistenza del problema a l'inail dovendo far domanda di riconoscimento di malattia professionale,poichè di professione disosso pollame.avendo già l'anno scorso dovuto dimostrare con esame emg la presenza di stc a entrambi le mani per farsì che mi fosse riconosciuto la malattia professionale.cordialmente la saluto e la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mio scusi per la mia insistenza,volevo precisare che sono in possesso di esami emg di sei mesi adiacenti che confermano recidiva di stc ma niente a riguardo l'ulnare anche se sono stati esaminati quei settori.il mio dilemma è se l' inail può negare l'esistenza di qusta sindrome di guyon al polso e alla doccia oleocranica? le rinnovo i miei più cordiali saluti a lei e tutto lo staf medico poichè svolgete un ruolo molto importante per noi.
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non è facile risponderle... in genere per l'inail basta un certificato specialistico di una struttura pubblica. Tuttavia è anche possibile che in alcuni casi, in assenza di reperto strumentale, possono contestarle la malattia (avviene comunque raramente).