Tendine dito indice

Salve. Durante una caduta in motocicletta il mio dito indice dx ha subito una distorsione laterale, ovvero, si è spostato fino a sotto il dito medio.
Subito dopo la caduta non accusavo nessun dolore, ma ho notato che quando muovevo il dito su e giu tenendolo disteso, facendoli fare un angolo di 90 gradi con il palmo, il dito al posto di andare nella giusta direzione, tendeva ad andare sotto al dito medio, o nel caso in cui impugnassi una penna o altro tendeva ad andare sopra. L'ortopedico e il chirurgo della mano dell'ospedale mi ha detto che non c'è nulla di rotto, tant'è che il dito riesco a muoverlo bene senza accusare nessun dolore, l'unico problema è questo spostamento. Mi hanno immobilizzato la mano per 2 settimane con la così detta "doccia" con gesso, ed ora, tolto la "doccia dovrò portare una piccola fasciatura che unisce dito indice e medio insieme.
Tornato a casa ho tolto questa piccola fasciatura per lavarmi e ho visto che il movimento del dito si è corretto un pò, diciamo chè è una via di mezzo tra il dito sano e danneggiato. E' normale, oppure è meglio che mi faccia vedere da un altro chirugo della mano? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Direi che è normale...
da quello che lei riferisce sembra che si sia lesionato uno dei legamenti collaterali della IFP oppure della MF (da quanto riferisce non riesco a stabilirlo). Il trattamento è corretto. Mantenga la sindattilia (bendaggio tra le due dita) il più possibile.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Penso che il problema sia nelle 2 falngi superiori del dito indice, perchè, ad esempio quando devo prendere il portafoglio nella tasca usando solo il movimento pollice-indice non riesco a fare forza in quanto le 2 falangi superiori si spostano verso destra, impedendomi di fare forza con la mano.
Quando faccio il gesto "OK" con la mano la falange del dito lesionato, dove è presente l'unghia, va finire sotto la seconda falange del dito medio.
Confrontando il comportamento del dito lesionato con quello buono dell'altra mano si nota la differenza di movimento come sopra spiegato delle due falangi superiori.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
Stefano
[#3]
dopo
Utente
p.s. La mano posso muoverla tranquillamente, oppure devo tenerla il più possibile ferma?
Devo fare degli esercizi con la pallina di spugna ?
Grazie ancora. Stefano
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non conoscendo il tipo di lesione mi limito a suggerirle di non esagerare nei movimenti