Formicolio pollice ed indice della mano destra

Buongiorno,
sono un uomo di 36 anni e da circa dieci giorni ho un problema di formicolio alle dita pollice ed indice della mano destra.
Talvolta questo sintomo si espande fino al gomito ed a salire su tutto il braccio.
Premetto che lavoro tantissimo al pc e nel tempo libero pratico come sport agonistico la Mountain bike e gioco del calcio a livello dilettantistico.
Ho già chiamato il mio medico il quale però essendo fuori città per un convegno, ha rinviato l'appuntamento ad inizio settimana.
Questo fastidio lo avverto soprattutto quando il braccio è in condizioni di riposo dopo aver lavorato al computer, oppure quando faccio movimenti strani, tipo schiacciare i bottoni del telecomando. Durante la notte, per ora non avverto alcun problema come del resto non avverto nessun fastidio quando sono in bici.
In attesa di una Vostra risposta porgo i Miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 219 17
Egr. Utente,
la sintomatologia da Lei riferita è in prima ipotesi spiegabile in termini di una "irritazione neuropatica" iniziale di pertinenza C5-C6 e del territorio del nervo mediano legata probabilmente alle posture da lei adottate sul lavoro (tastiera PC) e/o nelle attività sportive.
Provi a modificare la posizione in cui lavora con sostegni e supporti adeguati per i polsi, provi ad alternare varie posizioni della mano e del polso. Le posture prolungate davanti al computer spesso sono causa di neuropatia irritativo-compressiva a vari livelli.
Se soffre di dolori cervicali (al collo) sarebbe opportuna una RX del rachide cervicale ed un trattamento decontratturante con fisioterapia e massaggi adeguati. Questi sono i primi consigli. Se la sintomatologia non tende a migliorare occorre una valutazione specialistica ed una elettro-miografia di studio della conduzione sensitivo-motoria del nervo mediano.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena