Postumi di frattura

Buonasera a tutti i Gentili dottori e grazie per il consulto.

Come espresso nel mio primo consulto ho subito una frattura incompleta alla base del 5° metacarpo della mano dx completamente callificatasi;il problema è che il calleo osseo mal formatosi urta sul tendine estensore del mignolo impedendomi di estenderlo ma questo accade solo per alcune posizioni quali ad esempio quella che si assume per scrimere o quella in cui a partire da una mano aperta si cerca di unire pollice e mignolo mantenedoli tesi.

Cosa si può fare in questi casi?

Sarebbe possibile eseguire una fisioterapia mirata all'allungamento del tendine?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la gentile attenzione rivoltami,

Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Nel caso di callo osseo esuberante che ostacola la funzione del tendine (impingment) è opportuno eseguire un intervento chirurgico. Occore liberare il tendine sezionando il callo osseo esuberante.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr. Milano per la risposta.

Vorrei urgentemte consultare un ortopedico specializzato in chirurgia della mano e e disponendo di un esame radiografico prima e dopo la immobilizzazione e di una eco, vorrei sapere se è oportuno che esegua una RMN per verificare le condizioni del tendine e permettere al chirurgo di avere un quadro diagnostico completo.

e' opportuno che faccia ciò e che tipo di rmn devo eseguire?

Grazie
saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Basta semplicemente che il collega che la visiterà appoggi la mano sul callo osseo esuberante le faccia muovere le dita. In altre parole, la visita è più che sufficiente.