Specilità dito

Buonasera,
questo pomeriggio portando la spesa a casa (un carico pesante) ho perso la sensibilità all'ultimo polpastrello del mignolo della mano sx..
Circa tre anni fa sono stato operato chirugicamente (3 ore d'intervento) per essermi tagliato con un vetro i tendini del 2' 3' e 4'dito della mano sx..
Possibile che sia ugualmente ricollegabile al mio precedente incidente.
E' preoccupante secondo Lei?
Grzie Dottore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vi sono elementi che mettano in relazione un intervento di tre anni fa sui tendini del 2'-3'-4' dito con la perdita di sensibilità del 5'. Di fatto il carico pesante e concentrato su una superficie molto ristretta ha esercitato una forte pressione su un tratto molto limitato, provocando un danno al nervo, quale ad esempio una ischemia locale. In genere si tratta di una lesione a evoluzione benigna (neuroaprassia)che guarisce spontaneamente in un tempo variabile (può richiedere da alcuni giorni fino a 7-8 settimane). Per conoscere meglio il tipo di danno, se il disturbo non migliora, consulti un chirurgo della mano (ad esempio al Pini) che saprà consigliarLe gli accertamenti utili ed eventuali terapie di accompagnamento.
Ci faccia conoscere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione dottore, in effetti già oggi va meglio, ieri ero abbastanza preoccupato enche per l'assurdità della'avvenimento.
Scusi il titolo sbagliato, non l'avevo riletto.
Grazie di nuovo.
Cordialmente