Rischio tetano?

Premetto che sono una neomamma ansiosa (e, diciamo la verità, tendente all’ipocondria). Ieri pomeriggio mio figlio, di quasi 4 mesi, si è provocato un taglietto sulla nocca di una manina giocando con le pagine di un libro (i famigerati tagli fatti dalla carta). Ho pulito la cute lesa con acqua e sapone e poi disinfettato. Il bimbo ha fatto la prima dose di vaccino contro il tetano un mese fa: rischia qualcosa, essendo il ciclo non ancora completo? Oppure è ancora protetto dall’immunità passiva da me trasmessa (il mio ultimo richiamo risale a 3 anni fa)?
Grazie per la risposta, sono un po’ preoccupata (mio marito invece mi prende in giro…)
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non deve preoccuparsi. suo figlio è coperto e non rischia.

buon lavoro e complimenti

cordiali saluti e buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo, mi sento davvero sollevata ora! buona domenica anche a lei!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la disturbo ancora per una domanda inerente il rischio tetano. Il mio bimbo ora ha nove mesi: ha fatto due dosi del vaccino (3° e 5° mese) e ora manca l'ultima, che farà al 12° mese. Oggi giocando in giardino si è spezzato un'unghia, ha continuato a giocare e il taglietto si è sporcato di terra. Ho disinfettato solo qualche ora dopo, perchè prima non mi ero accorta di nulla. Le chiedo: posso essere tranquilla sul fatto che il bimbo è coperto, oppure non avendo concluso ancora il ciclo rischia qualcosa? In sostanza, come funziona il meccanismo della copertura con questo discorso delle 3 dosi? La copertura è sicura unicamente se il ciclo è stato concluso? Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
si non dovrebbero esserci problemi, piuttosto la prenda più come un gioco, pulisca e disinfetti la ferita.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, avevo disinfettato già ieri con acqua ossigenata ma solo dopo qualche ora, mi basta essere tranquilla sul fatto che la copertura sia attiva... gli avevo anche messo un cerottino, ma l'ha staccato e ingoiato (per fortuna poi ha vomitato tutto..). non posso far altro che lasciare il taglietto scoperto (sopra ha i calzini ora però...)
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
tutto ok

a presto