Il medico mi disse che se preferivo potvo portarne uno, l'ho comprato

Buongiorno vorrei gentilmente chiedervi se possibile alcune indicazioni in merito ad una caduta che ho fatto in motorino a causa di una buca lo scorso venerdì: al pronto soccorso mi sono state fatte le radiografie e l'ecografia all'addome e non ci sono fratture ma "perdita della fisiologica lordosi", mi potreste dire gentilmente cosa significa? al pronto soccorso non mi hanno prescritto il collare, a voce il medico mi disse che se preferivo potvo portarne uno, l'ho comprato in farmacia (semirigido perchè me lo ha consigliato la farmacista dato che il medico non aveva specificato quale) e l'ho portato per qualche giorno ma poi alcune persone mi hanno detto che è quasi peggio portarlo che non...cosa mi consigleireste? ieri, inoltre, ho preso il motorino per 10 minuti per spostarmi dato che stavo bene, ma subito l'ho lasciato dato che il casco pesava e mi è cominciato a fare male il collo e la spalla e la schiena fino a stamattina dove sento ancora i dolori, per quanto non lo potrò guidare secondo voi? grazie tantissimo per la vostra risposta, Vi auguro una buona giornata,
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue domande sono parecchie e alcune richiedono anche risposte complesse: cerchero' di darle qualche indicazione, gia' sapendo che comunque non riusciro' ad essere esaustivo.
Per prima cosa se il collare le e' stato prescritto penso proprio che dovrebbe indossarlo; del resto il dolore che ha sentito in seguito all'utilizzo del casco indica proprio che la muscolatura e' in sofferenza, forse proprio perche' e' stata stirata nel corso dell'incidente.
La perdita della fisiologica lordosi della colonna vertebrale e' una condizione che non ha nulla a che fare con l'incidente: probabilmente potra' in seguito cercare di aiutarsi con un po' di Fisiokinesiterapia.
Per gli altri dolori diffuci potrebbe darsi che siano soltanto contusioni, ma per escludere guai peggiori e' sempre necessario sottoporsi a Visita Medica diretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua attenzione e per le risposte.
mi sottoporrò a cisita medica quindi per appurare la natura dei dolori e per capire come rimediare alla perdita della fisiolgica lordosi (grazie per avermi chiarito che non è una condizione dovuta all'incidente), cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel frattempo pero' segua le istruzioni del Medico riguardo l'uso del collare di Schantz: e' importante...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
molte grazie davvero per le indicazioni! Cordiali Saluti