Farmaci scaduti

Salve, a causa di un raffreddore con conseguente congestione nasale ho assunto RINAZINA SPRAY x via nasale un paio di giorni fa...Il problema e che pochi istanti fa nell'intento di inalarmi nuovamente la RINAZINA x migliorare il respiro noto che il farmaco è scaduto da 2 mesi...sulla bottiglietta c'e scritto 06/2010...x soli 2 mesi devo preoccuparmi?In attesa di una Vs gentile risposta porgo distinti saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si deve preoccupare per niente. Al massimo avra' funzionato male. Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La scadenza dei farmaci è una scadenza decretata per legge.
Gignifica che, entro quella data, c'è la GARANZIA che il prodotto funzioni.
Ma tantissime molecole sono stabili e perfettamente funzionanti oltre i 5 anni massimi imposti dalla legge.
Completamente diverso il discorso per i farmaci con scadenza più breve, 3 anni, 2 anni, 18 mesi, per gli antibiotici e per i farmaci salvavita.

Finisca pure il flacone, senza problemi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille x la velocità nelle risposte continuerò il flacone alloraq...io ero solito buttarli anche dopo il giorno stesso della scadenza...Buon proseguimento