Soffocamento da saliva

Salve,volevo sapere come intervenire di fronte ad un caso di soffocamento da saliva in una persona anziana. La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

risulta particolarmente difficile spiegare per via telematica tecniche che sono di uso corrente in strutture come il pronto soccorso.

normalmente esiste un riflesso fisiologico che non permette tale evento che provoca la chiusura dell'epiglottide non permettendo la penetrazione di saliva ed ingesti nelle prime vie respiratorie.

la presenza di materiale liquido o solido in trachea provoca il riflesso della tosse (altro meccanismo di difesa).

se questo si è già presentato allora sono presenti altre condizioni patologiche che permettono tale evento.

l'aspirazione del materiale liquido dalla trachea può essere effettuato da personale addetto in strutture protette (pronto soccorso, ospedale, cliniche). non è certo possibile eseguire tale procedura in ambiente non protetto e da persone che non fanno questo per lavoro.

le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante per verificare i motivi di tali eventi.

cordiali saluti