Graffio di cane

Buongiorno,
vorrei un'informazione.
Sono stata graffiata al viso da un rottweiler e mi ha fatto una ferita profonda.
Ho disinfettato il taglio e sto prendendo l'augmentin.
Per quanti giorni devo prenderlo?
E' necessario fare un'iniezione di tetabulin o simili?

Grazie mille.
Mi scusi ma sono fuori città e non posso rivolgermi al mio medico curante.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo tipo di ferite sono da considerarsi infette per definizione: non sottovaluti troppo questo fatto e si rivolga alla Guardia Medica della citta' dove si trova; anche perche' noi via internet non possiamo fare prescrizioni di farmaci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
si capisco benissimo ciò che dice.
in guardia medica mi hanno appunto detto di prendere l'antibiotico,ma il mio dubbio sorgeva se fare o meno antitetanica,
loro dicono no ma io vorrei essere più sicura.
grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sull'antibiotico sono assolutamente d'accordo. Sul farmaco da lei citato invece forse lei fa un po' di confusione: non si tratta della vaccinazione antitetanica, ma di immunoglobuline. Puo' essere indicato a seguito di ferite potenzialmente infette da tetano qualora il paziente non fosse stato vaccinato in precedenza, oppure in caso di preesistenti immunodeficienze. Questa procedura presenta pero' alcuni rischi, quindi il Medico che la visita deve necessariamente prendere una decisione basata sui fatti, che tenga in considerazione sia i pro che i contro: nel suo caso evidentemente si e' ritenuto piu' saggio non effettuare le immunoglobuline.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le delucidazioni.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti