Fitte all ano e dolori allo stomaco

Gentili Dottori,
da qualche giorno avverto leggerissime fitte all ano e poi , dopo mangiato, avverto come un senso di nausea.
In bagno vado regolarmente e senza problemi, le fitte all ano mi vengono cosi, anche quando per esempio sono a letto disteso. Talvolta mentre ho la fitta laggera sento lo stimolo di canalizzare o comunque lo stimolo di andare in bagno ma a volta e effettivamente vero che devo andarci , altre volte e solo una sensazione.
Vorrei sapere , da quel che si puo dira da un consulto a distanza, quali potrebbero essere i motivi di queste fitte all ano e il motivo per cui dopo mangiato avverto una leggera nausea.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Per quanto riguarda le fitte all'ano,sarebbe utile sottoporsi a visita con esplorazione rettale digitale ed eventuale anoscopia.Ciò per escludere patologie anali(ragade,emorroidi,proctite etc..)e valutare anche la prostata se interessata da flogosi(data la sua giovane età).Il termine scientifico corretto della sintomatologia riferita è "tenesmo rettale".
La sensazione di peso postprandiale potrebbe dipendere da torpidità di svuotamento gastrico o della colecisti.Il suo curante le indicherà,sulla base dela visita,le indagini e la terapia del caso.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica