Puntura di un chiodo

egregi dottori
L'altra ieri sera, mi sono punta sbadatamente nella parte interna della amno, tra il pollice e il palmo con un chiodo che non so nemmeno se fosse arruginito. Non me ne sono nemmeno accorta li per lì prchè ho sentito appena appena la puntura e poi mi sono accorta che era leggermente alzata una pellicina ma di pochi millimetri. Al chè ho lavato le mani, asportato la pellicina e disinfettato con acqua ossigenata e dopo con alcool premendo sulla ferita in modo da disinfettare in profondità. e ho lasciato per tutta la notte ovatta con alcool co un cerotto, e ieri mattina ho ridinfettato cn acqua ossigenata. Adesso sento un pò di dolore quando muovo l'indice ed è leggermente arrossata. é il caso che faccia l'antitetanica?..non so se è correlato ma da ieri sera ho un mal di testa che non riesco a far passare e ieri avevo la temperatura 37 e un pò di mal di gola (e non ho preso antinfiammatori perchè sono in cura per un'incontinenza cardiale e ho paura ke mi ritorni il dolore allo stomaco!)..sarà dovuto alla pioggia che ho preso l'altro giorno o ad un'inizio di infezione?..sono molto preoccupata, i miei mi dicono di non preoccuparmi ma io non ci riesco.Quest'estate ho avuto un'incidente durante il quale mi sn graffiata il braccio, ginocchio e piede sull'asfalto e non ho fatto l'antitetanica..e non è successo niente.sarebbe il caso adesso o posso non preoccuparmi?..sarebbe tardi farlo a oltre 24 ore dalla puntura??
Vi ringrazio dell'attenzione. Spero in una risposta celere.. Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

nonostante i limiti di una valutazione a distanza, direi di condividere l'opinione dei suoi genitori.

direi che la sintomatologia che riferisce dovrebbe essere attribuita ad un raffreddamento.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale