Appendicite o altro?

sono una donna di 27 anni non ho ancora fatto l'appendicite e la cosa mi spaventa molto alcune volte mi viene un dolore abbastanza fastidioso che passa in 15-20 min il dolore è localizzato tra l'ombelico e l'anca
questi dolori non sono sempre concomitanti con il ciclo o con l'ovulazione
vorrei sapere come faccio a distinguere l'appendicite da qualcosa altro?
come viene operata l'appendicite e quanti giorni di ricovero ci sono?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

l'appendicite, quando presente, non passa spontaneamente in 15-20 minuti. Oltre al dolore in fossa iliaca dx esistono alcune manovre mediche per accertare i segni di un risentimento appendicolare. Oltre al dolore possono comparire febbre, nausea ed aumento dei globuli bianchi. Se il sintomo dovesse ripresentarsi potrebbe effettuare un accesso in PS ove effettuare una visita chirurgica.
L'intervento in genere viene eseguito tradizionalmente con una piccola incisione in fossa iliaca dx o, ove praticata, anche per via laparoscopica. Il decorso post-operatorio, in assenza di complicanze, prevede la dimissione in II-III giornata post-operatoria, dopo la ripresa della canalizzazione.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' facile distinguerlo per il paziente: ci vuole un po' di esperienza e quindi solo un Medico che ne ha viste tante puo' riuscire a fare diagnosi di appendicite; aiutandosi magari con alcuni parametri ematochimici, con l'anamnesi e con altri "segnali" tipici di questa infiammazione.
A seconda della tecnica chirurgica utilizzata il post-operatorio puo' variare da un giorno fino a tre o quattro nei casi piu' complicati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
esistono dei cibi che irritano di più l'appendice?
ho sentito dire tipo le fragole perchè hanno i semini è vero? anche i latticini?
grazie mille
[#4]
dopo
Utente
un'altra cosa sempre riguarda l'argomento
l'appendicite viene di punto in bianco un dolore fortissimo da pronto soccorso
o qualche giorno prima da qualche segno di dolore?
grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'appendicite acuta ha un esordio improvviso. Altra cosa puo' essere invece una forma piu' "leggera" di appendicopatia. Sui cibi c'e' ben poco da dire: tutto e' molto casuale e sfugge alle regole dietetiche.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Premesso che la visita chirurgica consigliata dai colleghi,è di fondamentale importanza,tenga presente una considerazione.Se in presenza di probabile sintomatologia appendicolare,le venisse proposta comunque un'appendicectomia,consiglierei un centro dove praticano interventi in laparoscopia.Infatti in caso di dubbio diagnostico,un accesso laparoscopico può consentire di fare diagnosi di certezza e continuare in laparoscopia.In caso contrario si procederà ad un approccio chirurgico tradizionale ma mirato.Attueremo in entrambi i casi,un trattamento mininvasivo,con benefici sul decorso postoperatorio e sulla precocità della dimissione.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica