Preoccupatissimo taglietto tetano infezioni ecc..aiuto!!

Salve,
Volevo farvi una domanda su una cosa che mi stà preoccupando tantissimo visto che sono anche molto ipocondriaco (rigorosamente in cura)...

Questa sera ero a mettere ordine in una stanzina esterna alla casa, diciamo un pò dimenticata, stile magazzino piena di ferri e scatoloni...insomma non so se vi sono presenti animali come topi ecc...il fatto è che appena finito mi accorgo di avere del sangue su una caviglia. mi guardo e noto che non è profondo come taglio, e tipo una sbucciatura superficiale però usciva sangue. Mi sono sciacquato con acqua e sapone e poi ho disinfettato un pò.
Io subito ho pensato di essermela fatta con materiale come ferri arrugginiti e ho controllato le vaccinazioni per il tetano. l'ultima l'ho fatta il 17 aprile 2009 (antitetanica).

Vi chiedo se intanto rischio il tetano, e inoltre se fosse una zona in cui passano topi ecc... anche una sbucciatura su una superfice può essere pericolosa, ripeto il taglietto non è profondo..

Grazie in anticipo sono troppo in ansia.
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Direi di stare tranquillo , ovviamente la ferita va medicata con acqua ossigenata.
Per quanto riguarda il tetano la copertura della vaccinazione dura 10 anni e se lei ha fatto le vaccinazioni regolarmente dovrebbe essere coperto, chieda informazioni in merito al suo medico curante.
In ogni caso il richiamo vaccinale va eseguito nel caso in cui siano passati dieci anni dall'ultima vaccinazione.
Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo