Osso ioide

salve vorrei avere delle informazioni. e possibile che schiacciando il primo anello sotto la mandibola si possa provocare la rottutra dell'osso ioide? poi siccome quando ho vomitato lo toccato perchè ho messo le dita in bocca e possible che toccandolo si possa provocare qualcosa? anche quando alzi il collo che tocchi l'osso si puo rompere?
quali sono i traumi per cui si puo erificare una cosa simile?
e importante perchè avendo schiacciato un po di volte l'anello o paura di aver fatto qualcosa e ho paura un po di muovere il collo per paura che si possa spezzare qualcosa.
grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La rottura dell'osso ioide è una evenienza molto rara che si determina per traumi diratti di nitevole intensità. Normalmente la sola pressione o gli sforzi del vomito non sono sufficienti a causane la rottura. Tuttavia senza una visita sarà difficile valutare la situazione correttamente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
quindi anch ese ho schiacciato piu volte l'anello ovviamnete al di fuori dal collo posso stare traqnuilla che non si rompe cosi di colpo? e anche se l'ho toccato all'interno della bocca non siuccede niente...
sono andata il 25 dall'otorino e mi ha detto che e tutto apposto però siccome qualche volta schiaccio sempre non vorrei che si rompesse cosi di colpo.
posso stare traqnuilla e fare tutti i movimenti senza problemi?
grazie per le risposte