Impianto cvc

Salve, mia madre ha un impianto cvc da più di un anno, regolarmente ogni 15 giorni fa un ciclo di chemioterapia associato alla terapia biologica,e torna a casa con la bottiglietta di terapia . Stasera tornata a casa dopo aver fatto la terapia in ospedale, si è ritrovata il tubicino staccato della bottiglietta di terapia e quindi fuoriuscita di sangue dal tubicino collegato all'ago.Un infermiere amico di famiglia ci ha consigliato di iniettare della fisiologica e riattaccare la valvola con la bottiglietta. Vista la mia preoccupazione vorrei sapere se è stata la giusta manovra da fare. In attesa di una vostra celere risposta... vi ringrazio
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

il suggerimento che è stato dato sembrerebbe corretto. Andrebbe tuttavia verificata la quantità di medicinale eventualmente disperso e quindi non somministrato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!!! Mi sorgeva un ulteriore dubbio il sangue fuoriuscito dal cateterino quindi misto alla chemio (credo) può causare danni alla pelle? abbiamo pulito e disinfettato la parte con garza e fisiologica!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, solitamente no, se la cute è integra e la quantità di farmaco è minima.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/