Ma un'ingestione di corpi estranei di varia natura

Egregi Dottori,
vi pongo una domanda che non ha ancora avuto risposta finora, in modo preciso. Ma un'ingestione di corpi estranei di varia natura, può provocare appendicite? Preciso che non sono assolutamente solito introdurre nel mio corpo tali corpi estranei, ma vorrei semplicemente vederci chiaro.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

È teoricamente possibile che un ( piccolo) corpo estraneo possa andare a conficcarsi all'interno dell'appendice e determinare una reazione infiammatoria. Su tale argomento di mio interesse non ho mai riscontrato, nelle esperienze personali e in letteratura, casi del genere.

Le riporto un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Le chiedo inoltre se i noccioli di frutta in genere (tipo melone ecc.) possono rappresentare un rischio in questo senso oppure se il nostro stomaco riesce a digerirli.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vengono digeriti e non rappresentano un problema..

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.

[#6]
dopo
Utente
Dottore le chiedo scusa ma vorrei approfittarne del consulto già a lei chiesto e della sua disponibilità. Ho l'abitudine di assaggiare la pasta (confezionata, industriale) non cotta del tutto, a volte anche abbastanza cruda. Ci sono ripercussioni sull'apparato digerente derivanti da questo comportamento?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no se riesce a digerirla.

Saluti