Spazio tra il gozzo e anello mandibolare

salve vorrei chiedere un consulto.
volevo sapere da che cosa era costituita quella parte che sentiamo tra il gozzo e il primo anello sotto la mandibola, che quando alziamo o tiriamo indietro il collo sentiamo uno spazio come se si formasse una specie di occhio..e volevo chiedere se era possibile che avendolo toccato con il dito quello spazio si potesse rompere o succedere qualcosa
grazie mille
in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Gentile signora,
Dalla descrizione che lei riporta, mi sembra lei si riferisca allo spazio che si trova tra la cartilagine tiroidea del laringe e l'osso ioide superiormente.
Tale spazio è ricoperto dalla membrana tiroioidea, una membrana fibrocartilaginea piuttosto delicata se esposta a traumi diretti.
La tranquillizzo però dicendole che se avesse subito traumi importanti tali da romperla (cosa piuttosto difficile toccandola solo con un dito), la sintomatologia respiratoria associata sarebbe così importante, che non avrebbe neppure il tempo di parlarne.
Con i migliori saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua ripsota, quindi anche se ho fatto pressione con il dito e poi avendo un po le unghie anche se ho toccato con l'unghia non ce perciolo che si possa bucare o rompere???
cosa intende per traumi diretti? posso muovere tranquillamente la testa anche se ho fatto presiione che non si rompe o succede qualcosa?
grazie mille
in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti