Un ernia inguinale strozzata

mia madre ha una colecisti da oltre vent'anni. Questa patologia può provocare un ernia inguinale strozzata?perchè le è stata appena riscontrata e vorrei capire se può essere causata da questo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Assolutamente non esiste alcuna connessione tra colecisti litiasica ed ernia strozzata, a meno che questa abbia causato coliche violente con sforzi di vomito che hanno contribuito alla fuoriuscita dell'ernia in seguito all'aumento della pressione addominale durante gli episodi delle coliche.

Dr. Roberto Rossi