Trasfusioni sangue

Salve..vorrei sapere se l'emotrasfusione è "di routine" in ogni intervento chirurgico, o se viene eseguita solo in caso di cospicua perdita di sangue. Per esempio un intervento per risolvere una torsione testicolare, richiede trasfusione di sangue?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La trasfusione di sangue è indicata generalmente quando i valori dell'emoglobina sono particolarmente bassi . Normalmente nella torsione testicolare l'intervento chirurgico è poco emorragico,ovviamente è necessario chiedere ai chirurghi che hanno eseguito l'intervento i motivi che hanno richiesto la procedura trasfusionale. In ogni caso prima di eseguire una trasfusione è ne essario richiedere al paziente o ai genitori il consenso informato. Lo stesso discorso cale per chi è interdetto ed in tal caso è il tutore a dare tale consenso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere e chiara risposta!
Buon lavoro.