Chiodo nel tallone

Gentili dottori, mi rivolgo a voi perché abito in un paesino lontano dall'ospedale. Ero in giardino poco fa e mi sono punta con un chiodo arrugginito che fuoriusciva da una trave. E' passato attraverso i collant e il calzino e mi ha punto il tallone, da cui è uscito un pò di sangue. Devo fare l'antitetanica secondo voi? L'ultima volta che l'ho fatta non ricordo quando è successo, di sicuro prima del 2009. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei è certamente stata vaccinata. Nel caso siano passati piu di dieci anni deve fare un richiamo. Comunque utile se la ferita è profonda praticare almeno immunoglobuline antitetaniche.

Dr. Roberto Rossi