Contusione toracica

Salve,
il 20 marso ho avuto una caduta accidentale a casa, cadendo ho sbattuto il bacino e tutta la schiena, collo escluso. Praticamente la parte lombare e la parte dorsale.
Alla parte lombare non ho avuto alcun tipo diproblema mentre a distanza di quasi un mese ho ancora un po' di dolore ad inspirare, ora solo se snspiro forzatamente, mentre se respiro trnquillamente non ho fastidio, pero' il dolore ancora è presente(indolenzimento piu che altro).
Da 5 giorni,invece è subentrato una specie di torcicollo, muovo il collo discretamente ma ho contratti i muscoli alla base di esso, dietro alla spalla.
...ora per lavorare, anche se sto molte ore in piedi non ho particolari problemi,il torcicollo è abbastanza sopportabile(tranne di notte) e quindi posso fare le mie cose quasi tranquillamente, limitando alcuni movimenti.
Volevo chiedere se è normale questa condizione? quando sono caduta il medico non ha ritenuto necessaria un'RX al pronto soccorso poichè mi muovevo bene, respiravo bene e avevo solo indolenzimenti...
grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il torcicollo potrebbe non avere attinenza con la caduta,ma essere insorto per altra causa ad esempio un colpo di freddo o una posizione non corretta. Con qualche farmaco antinfiammatorio e /o miorilassante si risolverà in pochi giorni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, in effetti il collo va molto meglio e ormai è recuperato.
Il fastidio,indolenzimento e un leggero dolore alla zona dorsale, in modod specifico nell'inspirazione a destra e dietro alla schiena puo' essere considerato ancora normale o necessita di indagini approfondite?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo che siano necessari approfondimenti,ma senza una visita non è possibile dare un parete affidabile.